Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Chi Siamo

 

disabilitàSTELLA POLARE: UNA STORIA LUNGA 25 ANNI FATTA DI ESPERIENZA, DI VITA E DI PASSIONE!

 

1989 Stella Polare nasce come Associazione creata da una équipe multidisciplinare coordinata dalla Dottoressa Anna Lida Meneghello, psicologa e psicoterapeuta, con il progetto di offrire un Centro Diurno/ spazio educativo, terapeutico ed espressivo a bambini e giovani con disabilità intellettiva. Gli utenti arrivano al Centro Stella Polare in forma privata.

 

1999 Autorizzazione al Funzionamento del “Centro Stella Polare” presso la Provincia di Milano come Centro Socio Educativo. Il CSE accoglie adulti con fragilità e disabilità.
2001/2002 In seguito alla convenzione con il Comune di Milano e all’ accreditamento con la
Regione Lombardia, si impone un cambiamento del personale assunto nel Centro, con una marcata prevalenza di  educatori professionali. Da qui la scelta di mantenere la nostra specificità sperimentale: scegliamo di assumere, oltre alle figure richieste da Regione Lombardia, psicologi e psicoterapeuti per continuare il lavoro legato ad uno sguardo attento al profondo e alle arti-terapie.
Il risultato è un interessante lavoro di integrazione degli approcci educativi e terapeutici, delle visioni pedagogiche e psicologiche, ed un conseguente sguardo più ampio sulla persona.

 

2004  Il CSE Stella Polare si trasforma in CDD con l’ampliamento del nuovo accreditamento a 15 posti.

 

2005 Stella Polare decide di cambiare forma societaria e di trasformarsi in Cooperativa Sociale ONLUS, forma giuridica più aderente alla realtà del suo operato e del suo servizio; in questo cambiamento si fa accompagnare dal Consorzio S.I.R. (Solidarietà in Rete) che, oltre a chiarire tutti gli aspetti amministrativi e societari, fornisce l’interessante visione del mondo della cooperazione.
La cooperativa aderisce al Consorzio Solidarietà in Rete –SiR ed a Confcooperative come riferimento per il mondo cooperativistico e per lo sviluppo.

 

2009 La Cooperativa assume la gestione della CSS Casa “Calvi , affiancando così questo secondo servizio allo storico Centro Diurno. Questo nuovo servizio amplia lo sguardo di “Stella Polare” sulla dimensione della residenzialità, portando una visione più completa e consapevole sui bisogni delle persone con disabilità.
Numerose sono le occasioni di scambio e confronto con il Consorzio e le Cooperative socie sui temi della residenzialità e della disabilità in genere: questo porta ad un notevole ampliamento della rete e delle collaborazioni con le altre realtà che operano nel settore.
2010 La Cooperativa amplia ancora i suoi servizi:  in collaborazione con altre tre Cooperative del Consorzio S.i.R., partecipa infatti al progetto SVAA (Scuola di Vita Adulta Autonoma) e apre un servizio di assistenza domiciliare privata nel comune di Milano e in quello di Rho.
2011 Ad ottobre la Cooperativa inaugura un nuovo servizio: il Centro Kaleidos, un Centro privato aperto a tutta la cittadinanza, per offrire servizi psicologici, educativi e formativi a prezzi calmierati. Kaleidos nel corso degli anni ha mano a mano ampliato le sue proposte: ad oggi offre sostegno psicologico , psicoterapie, terapie di coppia; spazio di ascolto e sostegno per le famiglie, percorsi di gruppo a sostegno della genitorialità;  valutazione, diagnosi e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento; gruppi e discipline per il ben – essere mente-corpo (tai chi chuan, yoga integrale), workshop formativi ed esperienziali su tematiche varie di approfondimento personale; gruppi espressivi per adulti e bambini; percorsi laboratoriali rivolti alle scuole.

 

 

Per saperne di più:

Scarica e leggi il nostro Statuto

Scarica e leggi il nostro BilancioSociale

 

 

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab