Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Alfabeto emotivo – laboratorio per la scuola

 

kaleidosAccompagnare il bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato.
Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell’apprendere sono alcuni dei problemi più frequentemente riscontrati in classe.

 

Cosa può fare la scuola di fronte a questi fenomeni?
Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un’adeguata educazione alle emozioni.

 

Di qui la proposta di un laboratorio specificamente dedicato al tema dell’educazione affettiva tramite l’esplorazione, insieme ai bambini di quello che abbiamo chiamato ALFABETO EMOTIVO.

 

Il laboratorio è rivolto a bambini delle classi I e II della Scuola Primaria, organizzati in gruppi classe o misti. Sebbene l’intervento sia fruibile per chiunque, possono beneficiarne in particolar modo i bambini che presentano difficoltà attentive, relazionali, nonché di gestione delle proprie emozioni.

 

I nostri strumenti saranno i colori, le filastrocche, le fiabe, il gioco, la musica, il movimento, l’ascolto, la forza del gruppo, la creatività. Al termine di ogni incontro dedicheremo un momento al “giro di parola” per verbalizzare e rielaborare quanto vissuto insieme.

 

Il laboratorio prevede 3 incontri della durata di due spazi orari ciascuno.

 

Per le scuole interessate ad attivare un laboratorio e per maggiori informazioni: Paolo Ballerio –  info@centrokaleidos.it

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab