Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

 
Con il termine Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) ci riferiamo a disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e DISCALCULIA.


I DSA sono disturbi che richiedono una diagnosi precoce e indicazioni chiare per intervenire a scuola e nei compiti a casa.
I DSA si manifestano anche come disturbi del comportamento e del carattere; hanno conseguenze non solo sul rendimento scolastico, ma anche nella sfera psicologica, emotiva e relazionale del bambino.
 
 
La Cooperativa Stella Polare / Centro Kaleidos, avvalendosi di una Equipe Specialistica Multidisciplinare accreditata presso la ASL di Milano, offre un servizio di valutazione, diagnosi e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Questo servizio è rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.
 
 

Valutazione e riabilitazione

 
Il percorso di valutazione si articola in diverse fasi:

  • colloquio conoscitivo e di orientamento;
  • colloqui anamnestici e di valutazione attraverso strumenti validati e visite specialistiche;
  • stesura della relazione e della certificazione (diagnosi);
  • colloqui di restituzione con famiglia e insegnanti.

 
I nostri psicologi, logopedisti e neuropsichiatri si occupano poi di costruire per ciascun bambino e ragazzo un percorso riabilitativo mirato con l’obiettivo di:

  • sostenere la motivazione allo studio e l’autostima del bambino;
  • sviluppare le funzioni cognitive;
  • stimolare nuove capacità di pensiero e di elaborazione di concetti.

 
La riabilitazione dei DSA viene effettuata prevalentemente a livello individuale con uno specialista in DSA e difficoltà scolastiche.
 
 

Link consigliati per approfondire l’argomento:

Per maggiori informazioni:

 
Dott.ssa Anna Lida Meneghello – 02-26.11.12.82 – lida@stellapolarecoop.it

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab