Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Gruppi di sostegno alla genitorialità

 

genitorialità

 

Genitori Separati

La separazione costituisce un delicato momento di passaggio della vita e come tale richiede una faticosa ridefinizione della propria immagine e quindi del proprio ruolo.

Durante lo scioglimento della coppia è importante distinguere il ruolo di partner, terminato, da quello genitoriale che invece continua a proseguire.

Nel confronto col gruppo si condividono i complessi vissuti della separazione, riflettiamo insieme sui bisogni dei figli, ricerchiamo strategie efficaci per fornir loro supporto e per ritrovare una collaborazione con l’altro genitore.

Conduttori: due psicologi-terapeuti

 

 

Genitori con figli adolescenti

Ai genitori spetta il complesso compito di seguire e condurre la crescita dei propri figli: durante l’adolescenza è necessario riadattare e arricchire il proprio modello educativo, con nuove modalità comunicative e relazionali. La fase dell’adolescenza è un momento di passaggio ma anche di discontinuità, dove emergono spinte di autonomia difficili da elaborare e gestire e che spesso possono portare con sé vissuti e comportamenti reattivi.

Proponiamo un percorso per condividere esperienze e difficoltà che si incontrano nell’educazione dei propri figli, per riflettere insieme sul tema dell’adolescenza, sui cambiamenti che avvengono nei propri figli e su cosa muovono nel genitore, sulle difficoltà che si incontrano nella relazione, sulle diverse modalità di gestione del conflitto e sui suoi significati profondi.

Conduttori: due psicologi-terapeuti

Genitori in scena – sempre la stessa storia

Spesso i genitori si trovano a dover affrontare situazioni di difficoltà con i propri figli.

Si ha la preoccupazione che i dialoghi, le discussioni, le riflessioni, le decisioni prese, non siano sufficienti e non portino a dei cambiamenti concreti.

“Se quello che gli dico non serve a niente” allora è “Sempre la stessa storia”!

Attraverso il confronto con il gruppo, il training espressivo e la messa in scena di situazioni specifiche portate dai partecipanti, si vuole sia riflettere sui meccanismi che ci sono propri che sperimentare il cambiamento attraverso nuove prospettive e modalità di relazione.

Conduttori: un esperto in conduzione gruppi e tecniche teatrali e uno psicologo psicoterapeuta

Per informazioni: info@centrokaleidos.it

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab