Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

L.I.S. “Liberiamo Il Segno” – Laboratorio

 

“Liberiamo Il Segno” è un progetto della Cooperativa Stella Polare: si tratta di un laboratorio, pensato per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, che si pone l’obiettivo di sviluppare, attraverso la L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni), un canale di comunicazione non verbale alternativo all’interno del gruppo classe.
 
L’apprendimento della L.I.S. contribuisce allo sviluppo di una personalità ricca, favorisce l’apertura mentale e la plasticità percettiva, e stimola la capacità di adattamento a contesti diversi. 

 

Le ricerche, l’osservazione e l’esperienza hanno dimostrato i vantaggi educativi generali che derivano dal bilinguismo italiano-L.I.S. sul piano della relazione e dell’integrazione sociale nei confronti del “diverso”.
Nelle classi in cui sono presenti bambini/ragazzi che non si esprimono appieno attraverso la lingua italiana (ad esempio bambini/ragazzi stranieri, disabili o portatori di bisogni specifici), lo strumento della L.I.S. può offrire una possibilità di condivisione delle proprie esperienze e delle proprie emozioni con i compagni in un rapporto paritario.

 

L’acquisizione della L.I.S. contribuisce allo sviluppo di un cervello bilingue che facilita l’apprendimento di idiomi stranieri, e questo può essere utile tanto per i bambini/ragazzi sordi quanto per gli udenti, con particolare beneficio per i bambini/ragazzi stranieri che non hanno ancora acquisito completamente la lingua italiana.

 

Il laboratorio è condotto da due psicologhe specializzate nell’utilizzo della L.I.S. e si articola in un percorso di 12 incontri di un’ ora in cui il gruppo classe è stimolato, attraverso una metodologia formativa attiva e partecipativa, ad apprendere la L.I.S. come strumento di espressione non verbale delle emozioni e dei vissuti personali con i compagni al di là degli stereotipi e delle barriere linguistiche.

 

Per maggiori informazioni e per ricevere la scheda progetto completa è possibile scrivere a:
info@centrokaleidos.it o contattare Paolo Ballerio (coordinatore Centro Kaleidos della Cooperativa Stella Polare)
al numero 02/26.11.12.82

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab