Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Percorsi di terapia familiare e terapia di coppia

 

A volte il disagio espresso da una persona, non è che il sintomo manifesto di problematiche che coinvolgono in tutto o in parte il nucleo familiare.

Per questo motivo può essere necessaria la presa in carico di più membri di una stessa famiglia, per approfondire e chiarificare dinamiche di comportamento o di comunicazione disfunzionali che possono agire all’interno del “sistema famiglia”.

La nostra equipe di psicologi e di psicoterapeuti valuta attentamente ogni singola situazione specifica, per poter mettere in atto l’intervento più appropriato:

 

Nel percorso di terapia familiare tutto il nucleo convivente partecipa a sedute periodiche, in cui lo psicoterapeuta attraverso il dialogo con i vari membri aiuta gli stessi a comprendere dove i ruoli sono disfunzionali, o le comunicazioni distorte, cercando insieme le modalità più consone ad una ristrutturazione più armoniosa delle dinamiche relazionali, e di conseguenza alla riduzione del disagio o alla remissione del sintomo manifestato da un membro della famiglia.

 

Psicoterapia di coppia: come per i nuclei familiari, anche i disagi o i disaccordi nella coppia possono essere approfonditi e rielaborati attraverso l’analisi della relazione e della comunicazione; attraverso la comprensione delle reciproche modalità messe in atto da ognuno, la coppia viene aiutata a superare le difficoltà che rendono il rapporto faticoso o doloroso.

 

Per informazioni: Dott.ssa Anna Lida Meneghello – 02/26.11.12.82 – info@centrokaleidos.it

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab