Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Disturbi dell’apprendimento

 

 

 

kaleidos

 

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che richiedono una diagnosi precoce e indicazioni chiare per intervenire.

 

 

 

Alle scuole offriamo:

 

PER GLI INSEGNANTI

 

Percorsi di formazione su capacità di individuare i primi e possibili segnali di un DSA – comprensione del DSA come espressione di un disagio psico –emotivo del bambino – strumenti dispensativi e compensativi – strategie per impostare un lavoro in classe, e a casa, efficace.

 

Consulenza al team dei docenti e/o ai singoli docenti durante l’anno rispetto alla gestione dello studente all’interno della classe

 

PER I GENITORI

 

Incontri aperti per offrire uno spazio di primo confronto con i genitori rispetto al problema ; rendere i genitori collaboratori attivi nella fase di individuazione di eventuali difficoltà nel bambino ; formare i genitori rispetto ai DSA per favorire l’individuazione di strategie utili ad individuare possibili segnali del disturbo, accompagnare i figli nelle difficoltà scolastiche.

 

 

 

IL NOSTRO MODELLO DI INTERVENTO E’ BASATO SU:

Logica relazionale e della complessità: il DSA non  come disturbo da  individuare, etichettare e sul quale intervenire separatamente, ma come disturbo che si pone all’interno di una persona, di un contesto familiare e di classe e che richiede un intervento che comprenda tutta la sfera della persona e del suo contesto di appartenenza, con il quale costruire un rapporto di collaborazione

Logica partecipativa: volta a coinvolgere e rendere protagonisti i diversi “attori” (alunni, docenti, famiglie) coinvolti nei processi di apprendimento

Valorizzazione delle risorse e delle competenze di cui gli attori della scuola sono già in possesso

 

 

Per informazioni: Dott.ssa Anna Lida Meneghello – 02.26111282 – info@centrokaleidos.it

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Powered by LibLab