Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Il racconto di Paolo

img-20160913-wa0010
Domenica 11 settembre: si riparte con il progetto Vie Alte. Carichi di energia al ritorno dalle vacanze, pieni di ricordi della bella uscita di Luglio, siamo riusciti a trasmettere il nostro entusiasmo a due nuovi compagni di strada: Marika e Carmine.
 
 
Saliamo in macchina e partiamo alla volta di Fuipiano, paesino della Valle Imagna, in provincia di Bergamo. Qui ci incontriamo con gli amici Umberto ed Ernesto (detto il Ghisa) del C.A.I. di Bergamo, e con Luca Mangili, vero pozzo di sapere sulle piante, gli alberi , i fiori che incontriamo lungo il cammino.
 
Il procedere è lento: c’è da fermarsi ad osservare le piante lungo il sentiero, e c’è da abituarsi a seguire il ritmo di chi va più lento, o ha più difficoltà a camminare. Impariamo poco a poco a darci tutti una mano per raggiungere la nostra meta presso l’altura de I Tre Faggi. All’ombra di questi 3 grandi alberi vecchi di oltre 250 anni, ci riposiamo e consumiamo il nostro picnic con la sonora compagnia di un gruppo di mucche al pascolo molto interessate a fare amicizia.
 
Un po’ di relax e via, continuiamo il nostro percorso attraversando una ripida prateria in una emozionante discesa che ci mette in difficoltà, ma insieme ci fa stare uniti e ci fa supportare gli uni con gli altri.
 
Alla fine siamo stanchi, ma contenti davvero. Quando sarà la prossima uscita?


Powered by LibLab